head head head head head head head head head

Operazione Trasparenza

Invito Mostra Ascoli Piceno

23 giugno 2017

Scatta la Notizia

San Giovanni a Teduccio in partenza per Ascoli Piceno

L’avviamento all’arte della fotografia va oltre i confini di una scuola, di un territorio, di una regione

 

“Scatta la notizia”, il Programma di Responsabilità Sociale sul fotogiornalismo, che ha guidato un gruppo di studenti dell’Istituto Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio nella sperimentazione del racconto attraverso le immagini, rendendoli autori di un proprio reportage fotografico, raggiunge il suo terzo traguardo partendo per Ascoli Piceno e offrendo ai ragazzi ascolani un’occasione per documentare l’ambiente in cui vivono e raccontare attraverso l’obiettivo bellezza e difetti di ciò che li circonda, con lezioni di fotografia in classe e sul campo, tutti dotati di macchine fotografiche fornite da Canon.

Il prossimo appuntamento vedrà scendere in campo ancora il fotografo napoletano Pietro Masturzo, (vincitore nel 2010 del premio internazionale di fotogiornalismo World Press Photo) insieme ad un gruppo di studenti dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio. Gli stessi che sotto la sua guida hanno partecipato ad una sessione di apprendimento sul fotogiornalismo e la fotografia di stampa seguendo un percorso formativo per imparare come raccontare la realtà attraverso un reportage fotografico.  “Scatta la Notizia” è il titolo del progetto educativo e della stessa mostra fotografica che ne è venuta fuori, ad opera degli studenti e a cura di Pietro Masturzo: un racconto collettivo della zona est di Napoli, uno scorcio sulla periferia guardata dai ragazzi. E sarà proprio questa mostra che da San Giovanni a Teduccio arriverà ad Ascoli Piceno, in un viaggio reale di solidarietà. Saranno i ragazzi di quella Napoli est a tendere la mano a quelli delle aree terremotate della provincia di Ascoli Piceno, in un momento di condivisione e di unione attraverso la fotografia intesa come esperienza che insegna ad osservare la realtà da prospettive diverse e che può aprire la mente a nuove forme di espressione di sé stessi.

Photolux e Neapolis. Art quindi di nuovo insieme in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto, per un programma didattico dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, realizzato con il supporto tecnico di Canon Italia.

Il viaggio virtuale attraverso la fotografia inizierà sabato 24 giugno con l’inaugurazione della mostra Scatta la Notizia a cura degli studenti dell’I.S.I.S. Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio presso i Giardini Vescovili della Diocesi di Ascoli Piceno, a seguire videoproiezioni fotografiche e workshop a cura di Pietro Masturzo che consisterà in una sessione di apprendimento in classe e due uscite fotografiche nella zona rossa.

All’importante iniziativa, come negli altri incontri precedenti, parteciperanno attivamente gli studenti del Liceo Artistico “O. Licini” di Ascoli Piceno che verranno guidati dal Prof. Michele Picciolo referente del progetto.

Il servizio effettuato dagli allievi sarà riconosciuto come ore svolte nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

tutti in classetutti in classe